Tessuti Speciali

Specifica il tipo di tessuto di cui necessiti.

Sarai contatto da imprese di tessuti della tua zona che ti forniranno fino a cinque preventivi gratuiti.

Potrai senza impegno confrontare le varie offerte e decidere la più conveniente.


Descrizione Tessuti Speciali

Si può dire, quando affrontiamo l’argomento dei tessuti tecnici o tessuti speciali che i più noti ed importanti campi d’applicazione dove maggiormente le ditte hanno concentrato i loro sforzi di ricerca, sono:

  • Abbigliamento e arredamento sportivo
  • Abbigliamento e arredamento protettivo
  • Arredamento e abbigliamento sanitario

Quasi ogni ditta tessile importante ha brevettato nuovi tessuti tecnici, dando spazio al suo interno ad un settore “ricerca”, investendo non poche risorse. Questo tipo di passaggio dal tradizionale al tecnico ha permesso però, soprattutto dopo che la Cina è nel 2001 entrata nel Wto, all’industria italiana manifatturiera di contare soprattutto con l’export della tecnologia applicata al tessuto che, nel suo piccolo ha comunque prodotto risultati di crescita, sulla bilancia commerciale italiana.

Pensiamo per esempio alla creazione di tessuti speciali per i praticanti dello sport: sempre più traspiranti e leggeri, tessuti che non sgualciscono e quindi non hanno bisogno di essere stirati per apparire in ordine, sogno di tutte le ragazze, e grande risparmio sulla bolletta. Pensiamo a quel tessuto tecnico simile al cotone, combinazione di filo acrilico e poliestere rivestito in PVC, utilizzato per tende e pannelli divisori , resistentissimo, ignifugo, leggero quel tanto che lascia passare la luce ma non i raggi dannosi e così a tanti, tantissimi altri.

Quando pensiamo allo sport, ricordiamoci anche del Gore-tex ® i cui vantaggi, sia nell’abbigliamento che nelle attrezzature sportive, conosciamo per intero. Eppure ancora oggi ci capita stupirci vedendone sempre nuove applicazioni. Per non parlare poi della Lycra, del Tactel®, e via dicendo...

Per quanto riguarda l’abbigliamento e arredamento di protezione, i nuovi tessuti speciali creati attraverso nuovi procedimenti (a strati), racchiudono molte potenzialità: proteggono dal fuoco senza essere d’amianto (tessuti ignifughi), schermano le onde elettromagnetiche emesse da cellulari, computer, apparecchi elettronici. Sono antistatici, imperforabili e, come il Kevlar, ricordano le tute dei super-eroi.

Poi abbiamo un altro tipo di protezione, non meno importante; la protezione sanitaria. I tessuti tecnici utilizzati in ambito medico ospedaliero; antiallergici, antibatterici, anti muffe, monouso: Il TNT, Tessuto non tessuto dei camici chirurgici , ma anche tessuti speciali di spugna Sani-tech, anti-batterica e battericida, ottimo per teli, accappatoi, traverse, in case di cura, ospedali, palestre.

Questo tessuto spugna ad esempio, ha anche una meravigliosa caratteristica anti-odore che si sviluppa in presenza di umidità. Infine, il cotone speciale antibatterico e anti-acaro usabile per lenzuola, federe, biancheria intima, indispensabile per adulti, anziani e bambini che soffrono di allergie, e per ultimo, non dimentichiamoci la tecnologia tessile applicata alla protezione acustica (Batyline®Aw), fondamentale nelle nostre città spesso sovraffollate e rumorosissime.

Noi di Imprendo, abbiamo voluto in questo ambito tecnologicamente affascinante e innovativo, mettervi a disposizione queste scoperte attraverso una ricerca mirata, secondo le vostre esigenze e la vostra posizione geografica. Un contatto diretto con le grandi fabbriche ed eventuali loro rivenditori autorizzati, che saprà indirizzarvi attraverso schede tecniche e preventivi mirati.

Imprendo insieme a voi nella scoperta!

Trova il professionista per Tessuti Speciali nella tua zona